Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

© anagrafenazionale.interno.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Pompu

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza, assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza

Dopo i controlli dell’ Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Oppure puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Sede Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale.

Piazza Camillo Cavour 1 - 09093 Pompu (OR)

Orari al pubblico:

Lun
11:00 - 13:00
Mer
11:00 - 13:00
Gio
17:00 - 18:00
Ven
11:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2023

Contatti

Telefono:
(+39) 0783 999111

E-mail:
servizioamministrativo@comune.pompu.or.it

PEC:
comune.pompu@legalmail.it

Lun
11:00 - 13:00
Mer
11:00 - 13:00
Gio
17:00 - 18:00
Ven
11:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito