Appuntamento per rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Il servizio permette di prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

© Autore sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Pompu

Descrizione

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a cui l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.

Il pagamento potrà essere eseguito attraverso il portale PagoPA Sardegna

Come fare

Il cittadino potrà fissare un appuntamento online o recarsi all'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico munito di carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale.
Per il rilascio della carta valida per l’espatrio ai minori devono essere presenti entrambi i genitori o uno dei due con delega dell'altro (scaricabile in allegato) e fotocopia del documento di identità del delegante.

Cosa serve

Per ottenere il rilascio della Carta di Identità Elettronica, è necessario presentarsi all’appuntamento con:

  • una fototessera recente (fino ad un massimo di 6 mesi prima) in alta qualità e risoluzione, con sfondo chiaro e uniforme, con un’inquadratura frontale con volto e occhi ben visibili, senza copricapo (ad eccezione di quelli per motivi religiosi), anche su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine di almeno 400 dpi, dimensione del file di massimo 500KB e formato del file “JPG”;
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza;
  • se non si è più in possesso della Carta d’identità perché smarrita o oggetto di furto, si dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento o furto fatta alla Questura, ad una stazione dei Carabinieri o al Corpo di Polizia Locale e un documento di riconoscimento valido (ad esempio, il passaporto, la patente, la licenza di porto d’armi, ecc. o, per i cittadini stranieri il titolo di soggiorno in corso di validità). In mancanza si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni, ma tale casistica è possibile solo per i cittadini italiani;
  • la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi.

Il pagamento potrà essere eseguito attraverso il portale PagoPA Sardegna 

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

COSTO CIE

22,00 Euro

IN CASO DI PRIMO RILASCIO O DI RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITÀ IN SCADENZA (O GIÀ SCADUTA)

COSTO DUPLICATO CIE

27,00 Euro

IN CASO DI DETERIORAMENTO , FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA D’IDENTITÀ

Contatti

Telefono:
(+39) 0783 999111

E-mail:
servizioamministrativo@comune.pompu.or.it

PEC:
comune.pompu@legalmail.it

Lun
11:00 - 13:00
Mer
11:00 - 13:00
Gio
17:00 - 18:00
Ven
11:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito