Descrizione
Si informano i sigg.ri Cittadini che il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
A tal proposito si precisa che le carte d’identità cartacee già rilasciate, in possesso dai cittadini, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La scelta di "estinguere" le carte d'identità cartacee è stata determinata dall'obiettivo perseguito dal Regolamento comunitario, ovvero quello di “uniformare" i requisiti di sicurezza e il contenuto delle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri dell'Unione Europea.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno, al momento, rivolgersi al Consolato competente per il rilascio.
A tal fine ricordiamo a tutti i cittadini, che per poter garantire l'emissione della CIE ed agevolare i richiedenti evitando di trovare lo sportello chiuso e/o occupato, il servizio emissione carte d'identità elettroniche è gestito per appuntamento.
Prenotare un appuntamento è possibile:
- Chiamando al numero 0783 999111 - int. 1, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal Lunedì al Venerdì ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
- Inviando una e-mail all'indirizzo: info@comune.pompu.or.it;
- Tramite il sito del Comune di Pompu, nella sezione prenota un appuntamento al seguente link: https://www.comune.pompu.or.it/prenota_appuntamento#
Verrà comunque garantita l'emissione delle CIE in tutti i casi di comprovata urgenza anche senza aver fissato l'appuntamento.