Descrizione
Il programma
- Settimana dal 20/01/2025 al 24/01/2025 – Inaugurazione degli sportelli di facilitazione digitale.
- Dal 27/01/2025 al 31/12/2025 – Attività degli sportelli di facilitazione.
Per avere maggiori informazioni sugli orari e sulle attività, è possibile scaricare i calendari qui allegati, o consultare i siti internet dei Comuni dell’Unione che partecipano al progetto.
Il progetto
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a sostenere l’inclusione digitale di giovani e adulti, e a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza attiva.
Cosa è un Punto di Facilitazione Digitale?
È un luogo fisico nel quale i cittadini e le cittadine dell’Unione potranno recarsi per essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati (come videoconferenze, posta elettronica, social network, etc.) e dalle Pubbliche Amministrazioni (come identità digitale, servizi sanitari, SPID, etc.).
Le sedi individuate sono le seguenti:
- Comune di Gonnostramatza: Biblioteca comunale – P.zza San Michele, n. 3;
- Comune di Masullas: Biblioteca comunale – Via Roma, n. 9;
- Comune di Pompu: Aula consiliare comunale – P.zza Cavour, n. 1;
- Comune di Simala: Biblioteca comunale – Via Canonico Farris;
- Comune di Siris: Biblioteca comunale – Via Nazionale, n. 21.
Chi sono i facilitatori digitali?
Sono persone che supporteranno o orienteranno la cittadinanza nello sviluppo di competenze digitali di base, offrendo servizi di:
- Assistenza personalizzata individuale;
- Formazioni in gruppi attraverso micro-corsi utili ad approfondire temi individuati in base alle esigenze della popolazione e a risolvere problemi pratici;
- Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai contenuti online.